Due video straordinari

“Il Circo della Farfalla” un video per parlare della diversabilità

 

Un messaggio di speranza 

 

La storia di un uomo nato senza braccia e senza gambe che maledice Dio per la sua situazione, fino al giorno in cui non scopre la sua vocazione nel mondo. Il film è chiaramente una storia inventata ma l’attore, Nick Vujicic, ha veramente dovuto affrontare la sofferenza di una vita “diversa” dalle altre, per poi arrivare a comprendere di essere anche lui un Figlio di Dio e portare tanta gente all’incontro con Gesù.

Intervista all'attore Nick Vujicic

Una testimonianza di Alex Zanardi

Non dire che sei uno sfigato

(fonte non specificata)

Una volta ero a Budrio, dove c'è il laboratorio che mi fa le protesi. Alla fine vado in un bar, si parla come al solito di auto, di Ferrari, tutti giù a offrirmi caffè. E vedo un uomo, alla finestra, con una bambina in braccio, che piange. Allora mi avvicino e mi accorgo che la bambina è senza gambe. L'uomo mi vede e fa: "no guardi, non creda, sto piangendo di gioia, sa. Perché Alice è nata senza gambe e oggi, a tre anni, le hanno potuto mettere le prime protesi e quando sono arrivato mi han detto: be', dove sono le scarpe? E io son corso a comprarle, non l'avevo mai fatto, e adesso piango perché Alice ha le prime scarpe". Allora sono andato nel bagno del bar e mi sono detto: Sandro, tu hai avuto trentatré anni alla grande, Montecarlo, Indianapolis, la Formula Uno. Hai una moglie, un figlio, degli amici, i soldi, la casa e la barca. Se adesso dici che sei sfigato ti sputo addosso. 

Alex Zanardi, bolognese, campione di automobilismo che gareggia e vince anche dopo l'amputazione delle gambe a seguito di un incidente avuto nel 2001.